ATTIVITA' DI PREVENZIONE IN PICCOLI GRUPPI


La prevenzione è uno dei punti cardine della neuropsicomotricità. Per questo motivo lo Studio Dedalo propone alcuni progetti volti a stimolare il bambino in diversi ambiti ed individuare eventuali difficoltà o aree maggiormente critiche. Vengono proposte attività ludiche semistrutturate ed in piccoli gruppi in un programma di intervento completo e specifico per ciascuna fascia di età.

Attività di pregrafismo


 

"MUOVENDOmiCONOSCO"

Psicomotricità in gruppo



Le attività di prevenzione verranno svolte presso lo Studio Dedalo o, su richiesta, presso strutture esterne (scuole, fondazioni, centri diurni, etc.).



 
ATTIVITA' TERAPEUTICHE IN PICCOLI GRUPPI


In alcune patologie ma anche nei fisiologici percorsi di crescita, talvolta possono presentarsi difficoltà in aree specifiche o globali all'interno del profilo neuropsicomotorio del bambino. Lo Studio Dedalo propone attività ludiche in piccoli gruppi, strutturate e semistrutturate, in un programma di intervento completo e specifico per ciascuna fascia di età e tenendo in considerazione lo specifico fisiopatologico di ogni singolo bambino.


"CON-TATTO"

Psicomotricità per bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Le attività in piccoli gruppi verranno svolte presso lo Studio Dedalo o, su richiesta, presso strutture esterne (scuole, fondazioni, centri diurni, etc.).




PROGETTI DI PSICOMOTRICITA' PER LA SCUOLA


L'attività psicomotoria a scuola è volta a sostenere lo sviluppo armonico dei bambini all’interno dei normali percorsi di crescita. Le attività proposte hanno l’obiettivo di facilitare lo sviluppo armonico delle competenze motorie, delle abilità prassiche e cognitive dei bambini coinvolti, attraverso un programma d’intervento psicomotorio completo e specifico per ciascuna fascia di età. E' inoltre possibile individuare la presenza di eventuali difficoltà o aree maggiormente critiche in taluni di essi. Le attività sono presentate in un contesto ludico semistrutturato con materiali semplici, come cuscini, materassi, cerchi, palle. 

  • "PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' PER L'ASILO NIDO"
  • "PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA"
  • "PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' PER LA SCUOLA PRIMARIA"
913_bambini-che-giocano




"NON E' MAI TROPPO PRESTO"
Progetto di prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella Scuola Primaria



L'equipe multidisciplinare (Psicologa-Psicoterapeuta, Tnpee, Logopedista) dello Studio Dedalo propone per le classi prime della Scuola Primaria un progetto avente come finalità la prevenzione delle difficoltà di apprendimento attraverso la rilevazione precoce degli indicatori di rischio, il contenimento e la limitazione delle implicazioni emotivo-relazionali spesso conseguenti, nonchè l'insuccesso scolastico. Inoltre si prefigge l'obiettivo di rilevare i punti di forza e di debolezza dell'allievo sui quali poi lavorare anzichè individuare categorie diagnostiche.

L'intervento prevede un percorso di accompagnamento che si articola durante il primo anno scolastico con l'utilizzo di strumenti innovativi di screening sulle abilità scolastiche di base ed incontri di supervisione - formazione agli insegnanti, ai quali verranno fornite indicazioni per attività di potenziamento.
Si effettueranno inoltre incontri informativi con i genitori degli alunni coinvolti.



      

Per saperne di più contattateci tramite e-mail o telefonicamente (CONTATTI)

 
©  Studio Dedalo (Sacchetto-Botta-Palma) - Tutti i diritti Riservati
  Site Map